CORSO DI SKETCH ALL'ACQUERELLO

acquerello 2

COSTO DEL CORSO:

€ 250

 Descrizione

Il corso fornisce le competenze e la padronanza necessarie per la realizzazione di schizzi e disegni a mano libera di spazi, oggetti e arredi, in bianco e nero o a colori, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche di rappresentazione. Le tecniche privilegiate saranno quelle dell’acquerello e del pennarello a punta fine. Ciò permetterà al corsista di realizzare, successivamente e in completa autonomia, un’idea progettuale o un concetto che possa essere di facile comprensione o di riprodurre con immediatezza un elemento dal vero. La creatività e le peculiarità stilistiche di ciascuno, raffinate dalle potenzialità espressive dei materiali e delle tecniche, renderanno unica ogni realizzazione e aggiungeranno valore e personalità.

Programma Del Corso

Per seguire questo corso non si richiedono conoscenze pregresse.
Attraverso un ritratto abbiamo la possibilità di rappresentare l’aspetto esteriore del soggetto ma anche di stabilire una relazione intima con esso.
Quando un ritratto è ben eseguito riusciamo a riprodurne l’essenza ed assistiamo ad una specie di magia.
Nella realtà non si tratta di magia ma della capacità di osservare attentamente per poi riprodurre in maniera fedele quanto osservato.
Per farlo partiremo dalle basi del disegno e, utilizzando alcuni esercizi del metodo didattico Edwards, lavoreremo per stimolare la creatività e sviluppare la capacità di osservazione, quest’ultima è infatti la prima e più importante abilità da allenare per poter eseguire un ritratto realistico.
Applicheremo da subito al ritratto tecniche divertenti che ci permetteranno di eseguire studi e schizzi veloci.
Studieremo poi gli schemi e le proporzioni della testa e del volto, ci alleneremo a disegnare le forme di occhio, naso, bocca e orecchio.
Da esercizi più semplici arriveremo gradualmente alla realizzazione di ritratti più complessi.
All’inizio ci occuperemo infatti di delineare le forme ed i contorni con semplici tratti, in un secondo tempo inizieremo a dare tridimensionalità ai nostri soggetti attraverso il chiaro scuro e la tecnica del tratteggio, lavorando principalmente da foto ma anche dal vero.
Sarà valutata la possibilità di proseguire il percorso con un secondo modulo dedicato al colore attraverso l’acquerello e altre tecniche.
MATERIALI
Penne, markers, matite, sanguigne.
Carte di diverso genere, bianche e colorate.
Un quaderno per schizzi dove prendere note, fare esercizi e sperimentazioni.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso avrai migliorato la tua capacità di osservazione e di rappresentazione della realtà che ti circonda ed imparato alcune tecniche per facilitare l’espressione creativa.
Avrai acquisito le basi per poter disegnare un volto fornendogli espressività e tridimensionalità
Sarai in grado di delineare le forme del volto e dare loro spessore, eseguendo sia schizzi veloci ed espressivi che disegni più dettagliati e realistici.

      DOCENTE DEL CORSO

Emanuela Taglietti

Pittrice