CORSO DI GRAPHIC DESIGN

corso graphic design 2

COSTO DEL CORSO:

€1920,00 + €100 di iscrizione

 Descrizione

Un percorso rivolto a chi voglia acquisire competenze professionali spendibili nella pubblicità. Attraverso l’analisi del cliente/azienda e delle sue esigenze si passa allo studio di una corporate identity aziendale. Dallo studio del target di riferimento e dal semplice biglietto da visita, per passare poi alla progettazione dei vari media come: logo, carta intestata, gadgets, abbigliamento aziendale, packaging, manifesto e la locandina; per arrivare alla creazione di una vera e propria campagna pubblicitaria mirata. Il corso prevede altresì lo studio delle varie figure professionali che ruotano attorno ad una agenzia pubblicitaria dall’art director, all’account fino al freelance.

Programma provvisorio Del Corso

INDICE dEGLI ARGOMENTI PER IL CORSO DI GRAPHIC DESIGN

Il messaggio grafico
– forme fondamentali
– colori primari
– struttura del colore
– carattere del colore e attribuzione di senso
– equilibrio cromatico
– forma e colore
– selezione dei colori
– sintesi sottrattiva e sintesi additiva
Il lettering
– anatomia e spaziatura della lettera
– denominazione della serie di un carattere e nomenclatura delle principali famiglie
– ordine di composizione del lettering
Immagine grafica coordinata e manuale grafico
– Progettazione di un marchio, percorsi di progettazione di un marchio: fonogramma, pittogramma, diagramma
– Progettare un manifesto, composizione centrale e composizione con forme dispersive
– Progettare un libro, gabbia, formato della carta, piegatura del foglio, copertina e confezione
– Progettare un depliant
– Progettare un annuncio
– “Leggere un quotidiano”, impaginazione classica e moderna, schema classico di titolazione di un articolo

Docente

Claudio Gualandi

Graphic Designer